BEVANDE

Gli infusi di alloro 

sono ottimi per il loro potere anti-influenzale, si preparano facendo bollire in una pentola, circa 50 grammi di foglie. Lasciate che le foglie riposino per una decina di minuti e poi bevete l’infuso, dopo averlo filtrato. La bevanda deve essere fredda. L’infuso è anche ottimo per i disturbi all’apparato respiratorio e al tubo digerente. Inoltre aiuta il rilassamento corporeo e l’eliminazione dei gas intestinali. Dunque, è l’ideale in caso di pesantezza di stomaco, e anche come antireumatico.

La tisana 

 allevia efficacemente i fastidi allo stomaco, favorisce la digestione e provvede ad eliminare i gas intestinali. Bollite dell’acqua e poi immergetevi 4 foglie di alloro per circa 10 minuti. Infine filtrate e bevete. Se digerite difficilmente, assumete  3 tisane al giorno dopo aver mangiato. Se il problema è la tosse o l’influenza, le tisane possono essere assunte anche durante la giornata, senza orari prefissati.

Le bacche  

sono utilizzate per preparare dei decotti che sono utili per problemi digestivi. Con un decotto di bacche si rafforzano le vene e i capillari. Preparatelo mettendo una dose cospicua di bacche in un poco di acqua.  Le bacche non hanno controindicazioni specifiche anche se è meglio non assumerle se si soffre di gastrite o di problemi allo stomaco. Se si soffre di allergie è sempre meglio consultare il medico.

 L'infuso al rosmarino

 

Basta portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere un cucchiaio di aghi essiccati, o un paio di rametti della pianta, in infusione nel pentolino a fuoco spento, o direttamente nella tazza.

Per limitare la dispersione dei nutrienti volatili, vi consigliamo di coprire il recipiente e bere il decotto dopo pochi minuti, non appena raggiungerà una temperatura apprezzabile.

Infuso di rosmarino per la tosse

L’infuso al rosmarino, grazie alle proprietà balsamiche e antinfiammatorie della pianta, è ideale anche per il trattamento dei sintomi del raffreddore e la tosse.

Preparare un ottimo decotto per eliminare i batteri responsabili dei tipici malanni invernali, è molto facile. Vi basta una tazza di acqua bollente in cui aggiungere:

  • alcune foglie fresche o essiccate di rosmarino
  • un pezzo di radice di zenzero
  • una buccia di limone non trattato
  • un pizzico di zucchero di canna o di miele

Lasciate riposare una decina di minuti e sorseggiate la tisana dall’aroma fresco e leggermente pungente che vi donerà immediato sollievo. Inoltre, potete approfittare delle sostanze volatili presenti nel vapore del decotto, per godere delle proprietà balsamiche di questa preparazione dal profumo intenso e piacevole.

Quest’erba può servire anche da ingrediente per una profumata tisana, ideale per depurare e decongestionare l’intestino quando si ha la sensazione di aver un po’esagerato a tavola. Sminuzzate in un barattolo di vetro 30 gr di rosmarino, 10 grammi di rabarbaro e 10 grammi di finocchietto. All’occorrenza, fate bollire l’acqua e versate due cucchiai nella vostra tazza: lasciate in infusione qualche minuto, scolate con un colino e sorseggiate la vostra tisana. Per i più golosi è concesso un cucchiaino di miele e qualche grammo di liquirizia!