Consigli di lunga vita

Barbabietola rossa

 

Le barbabietole sono un alimento per la mente davvero straordinario! Non solo aiutano ad abbassare
pressione sanguigna e migliorare la funzione cardiovascolare (che migliora la
circolazione al cervello), ma possono anche aumentare la dilatazione dei
vasi sanguigni del cervello per aumentare effettivamente il flusso sanguigno attraverso il cervello. Uno
studio ha scoperto che le barbabietole effettivamente aiutano ad accelerare i tempi di reazione e
migliorare la cognizione nel diabete.

The Potential Benefits of Red Beetroot Supplementation in Health and Disease - PMC (nih.gov)

 

Rosmarino

 

 Innanzitutto aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, e agisce come un antidolorifico specie per i disturbi articolari. Poi è un antisettico, calma l’apparato respiratorio in caso di asma e tosse, aiuta la digestione ed è considerato un ottimo antireumatico. Per queste specifiche funzioni, il rosmarino si può prendere sotto forma di decotto, tisana o infuso. Il suo aroma, secondo una ricerca, migliorerebbe la memoria ( studio condotto da due ricercatori della Northumbria University, Mark Moss e Jemma McCready), fa bene al cervello,  aumenta la concentrazione e   migliora l’umore, contiene acido carnosico e acido rosmarinico, entrambi utili per contrastare l’Alzheimer.

Grazie alla vitamina C e agli acidi fenolici, il decotto al rosmarino è ottimo per la cura delle infiammazioni alla gola e alle vie respiratorie.

Senape  selvatica

 

Le foglie di senape vengono spesso utilizzate come alimento disintossicante, anti-infiammatorio e tonico per il fegato. Hanno, inoltre, un alto contenuto di vitamine A, K e C, così come di minerali come zinco, selenio, calcio, magnesio e ferro, molto utili per combattere l’artrite, l’osteoporosi, l’anemia, l’asma e le malattie cardiovascolari.

Contengono, anche, composti chiamati dithiolethiones, che hanno forti proprietà anticancerogene particolarmente utili nella protezione del seno, del colon, della prostata, del polmone, della vescica e delle ovaie.

Ottimo aiuto per chi accusa disturbi cognitivi come la perdita di memoria e la malattia di Alzheimer.

Le foglie di senape hanno anche potenti proprietà anti-infiammatorie e sono un alimento ideale per aiutare i disordini autoimmuni come la sindrome da affaticamento cronico, la malattia di Lyme, la fibromialgia, IBS, endometriosi, malattia di Graves, e la sclerosi multipla.

Grazie all’ alto contenuto di vitamina A, si è dimostrata efficace per vari problemi agli occhi, tra cui la degenerazione maculare correlata all’età, la visione offuscata, la debole visione notturna, il prurito agli occhi e la loro scarsa idratazione.
Consigliate anche per prevenire la caduta dei capelli e rafforzare le loro radici.
Sono inoltre ideali per mantenere le ossa e muscoli in forma.

Alloro

 

L'alloro è usato:

  • Per alleviare le coliche e i disturbi dello stomaco;
  • per favorire la digestione;
  • per aiutare ad espellere i gas dall'apparato gastro-intestinale, in presenza di meteorismo o aerofagia. 

Sia le foglie che le bacche esercitano azione diaforetica, utile per stimolare la sudorazione, in caso di febbre e stati influenzali; ed espettorante, indicata per eliminare il catarro bronchiale e in caso di tosse.

  • L’alloro possiede anche un notevole potere analgesico, valido per esempio, per i dolori mestruali.
  • È rilassante e favorisce il sonno in chi soffre di insonnia, calma il nervosismo, lo stress e lenisce la sindrome premestruale.
  • L’alloro è astringente, dunque ottimo in caso di diarrea.
  • L’alloro è ottimo per i dolori reumatici e articolari e per chi soffre di artrite.
  • Favorisce la vista, perché è ricco di vitamina A.
  • L’alloro è un antiossidante, infatti combatte i radicali liberi ed è anche un buon antitumorale, visto che ridurrebbe il rischio di cancro ai polmoni.
  • L’alloro purifica i reni, tiene sotto controllo la pressione sanguigna ed è ottimo contro l’alitosi.
  • Allontana le farfalline dalle dispense grazie al suo odore.

L’alloro controlla anche la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue, permettendo al cuore di funzionare in maniera ottimale e prevenendo, così, malattie gravi come infarto e ictus. Le foglie dell’alloro contengono molti flavonoidi, che regolano la pressione arteriosa e aumentano le difese immunitarie.

Le bacche di alloro sono commestibili e vengono  adoperate in cucina per molte ricette. Queste bacche vengono raccolte da ottobre a novembre e si possono usare per preparare la polvere di alloro dalla quale poi si ricava l’olio di alloro, che serve per curare le artriti, le contusioni, la psoriasi e lo si può spalmare sul petto per calmare le infezioni ai bronchi. La polvere di alloro si preparare mettendo ad essiccare le bacche. Poi 50 grammi di quest’ultima viene fatta macerare in 250 ml dolio d’oliva. Pestando le bacche di alloro e facendole macerare per 4 settimane nell’olio extravergine, si ottiene l’olio laurino. Con questo olio si curano i reumatismi e si rafforzano i capelli, soprattutto in caso di alopecia e di caduta cospicua.

 

Crea il tuo sito web con Webador